Come funziona la Saldatura Laser

Che cos’è la saldatura Laser

La saldatura Laser è un processo di saldatura di ultima generazione che sta guadagnando molta popolarità in svariati campi di applicazione. Il processo di saldatura laser offre nuove possibilità non solo in termini di efficienza ma anche di versatilità di applicazioni su materiali di forme e spessori differenti.

 

Come funziona la saldatura Laser

La saldatura Laser permette di unire due superfici metalliche grazie alla fusione dell’area di contatto che avviene attraverso l’ausilio di un fascio di luce ad altissima densità ed energia generato dal Laser. Laser infatti è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.

Questo tipo di saldatura permette di realizzare prodotti finiti con un’area di fusione molto ristretta che non necessita di ulteriori trattamenti meccanici di pulizia e finitura. La saldatura Laser è un processo molto flessibile, con un alto grado di controllo che permette di eseguire lavori con estrema flessibilità. Questo rende la saldatura Laser il processo di saldatura più veloce ed efficiente.

 

Classificazione Laser

 

download

Nell’industria vengono principalmente utilizzati laser ad alta potenza che rientrano nella classe 4 dei laser pericolosi. A causa della potenza del fascio luminoso è necessario adottare delle misure di sicurezza specifiche per garantire la sicurezza dell’operatore e limitare i rischi di danni alla pelle, cecità e pericolo di incendio.

È di fondamentale importanza, prima di utilizzare una saldatrice Laser, effettuare in via preventiva un corso di formazione in materia di sicurezza e sull’utilizzo del dispositivo.

 

 

Funzionamento pratico

Dal dispositivo Laser, il raggio luminoso colpisce la superficie di metallo e la fonde, unendo i materiali da saldare. A seconda delle condizioni della superficie (lucido, opaco, satinato), il raggio luminoso può essere riflesso.

L’efficacia del processo dipende da una buona e corretta preparazione della superficie affinché essa possa assorbire l’energia del raggio Laser.

La saldatura Laser può essere eseguita con o senza l’aggiunta di filo da riporto per saldatura che può migliorare e facilitare notevolmente il processo lavorativo.

La saldatura Laser consente di unire quasi tutti i metalli e le loro leghe, ma i maggiori vantaggi si hanno nella saldatura di parti sottili di alluminio o leghe metalliche.

 

Vantaggi della saldatura Laser

  • Elevata precisione e velocità del processo
  • Bassa deformazione degli elementi saldati e basso surriscaldamento
  • Facilità di utilizzo su processi anche ripetitivi
  • Capacità di unire materiali solitamente difficili da saldare