La sicurezza nella saldatura Laser

Che cos’è la saldatura Laser

La saldatura Laser è un processo di saldatura di ultima generazione che sta guadagnando molta popolarità in svariati campi di applicazione. Il processo di saldatura laser offre nuove possibilità non solo in termini di efficienza ma anche di versatilità di applicazioni su materiali di forme e spessori differenti.

Sicurezza nella saldatura Laser

La saldatura Laser è un processo industriale con rischi di danni alla salute molto elevati, pertanto è necessario conoscere e utilizzare i dispositivi di protezione più adeguati.

Differenze tra saldatura Laser e tradizionale

Anche i metodi di saldatura tradizionali (MIG. TIG) presentano elevati rischi di danni alla salute a causa dei fumi di saldatura, gli spruzzi caldi, il rischio di scosse elettriche. Queste condizioni di rischio implicano l’utilizzo di adeguati sistemi di protezione individuale (maschere e sistemi di ventilazione) e collettiva (tende e schermi di saldatura).

La moderna saldatura Laser richiede altre attenzioni. La tecnologia Laser utilizzata in contesto industriale si rifà alla classe 4 di pericolo Laser. Per questo motivo è necessario rispettare l’uso dei dispositivi di protezione richiesti da questa categoria di pericolo. Infine ogni postazione laser deve essere organizzata correttamente valutando a priori tutti i rischi associati al suo funzionamento.

Quali dispositivi di protezione utilizzare

Il primo fattore di rischio da considerare è il danno agli occhi dell’operatore. La protezione contro il raggio Laser va però considerata in maniera completa. A seconda infatti dell’esposizione al raggio luminoso, possono verificarsi danni anche a tessuti cutanei con relative ustioni. È necessario quindi considerare la protezione individuale e collettiva in modo completo.

Protezione degli occhi

Per garantire la sicurezza dell’operatore è obbligatorio dotarsi di occhiali di sicurezza con lenti studiate per schermare le radiazioni provenienti dal fascio Laser. A causa del raggio riflesso dalla superficie metallica è consigliato utilizzare una protezione completa che comprenda il viso e tutte le parti del corpo potenzialmente esposte.

Come scegliere i corretti occhiali protettivi

Prima di scegliere gli occhiali protettivi bisogna considerare tre fattori:

  • Tipo di Laser
  • Gamma di lunghezze d’onda del laser
  • Massima potenza delle radiazioni laser emesse

Dei buoni occhiali di protezione dovrebbero presentare delle marcature indicanti il grado di protezione del dispositivo. Gli elementi da controllare sono:

559 Laser
  • Gamma di radiazioni
  • Tipo di Laser
  • Classe di protezione LB
  • Manifattura
  • Dichiarazione di conformità

Per scegliere il giusto filtro controllare la densità massima del raggio laser per determinare la classe di protezione LB necessaria.

Protezione del viso

La saldatura Laser di classe 4 presenta rischi di danni non solo agli occhi, ma anche ai tessuti cutanei esposti come la pelle del viso. Per ridurre il rischio è necessario utilizzare maschere per saldatura adeguate con un filtro ottico opportunamente selezionato in base al tipo di saldatrice Laser.

Protezione braccia e mani

È importante disporre di guanti protettivi certificati, realizzati con materiali non infiammabili e flessibili per proteggere l’operatore da schizzi di metallo, ustioni e radiazioni UV.

Protezione dell’apparato respiratorio

Durante la saldatura Laser possono essere generati dei fumi di saldatura tossici e dannosi per le vie respiratorie. La soluzione migliore è adottare un sistema combinato di protezione degli occhi e del viso con maschere ventilate con filtro.

Protezione dell’udito

A seconda del dispositivo utilizzato può esistere del rischio legato ai danni all’udito. Risulta quindi importante proteggersi utilizzando tappi per le orecchie o cuffie.

Regole base di sicurezza per lavorare con saldatrici Laser

  • La saldatrice Laser deve essere utilizzata solo da un operaio specializzato
  • La postazione di lavoro deve essere dotata di istruzioni di lavoro chiare
  • La postazione di lavoro deve essere contrassegnata e separata dagli altri ambienti di lavoro per evitare danni agli altri dipendenti
  • La stanza deve avere pareti con superfici che limitino al massimo la riflessione del raggio laser
  • La stanza deve essere dotata di estintore
  • Il luogo di lavoro dovrebbe essere sufficientemente ventilato
  • È importante inoltre mantenere aggiornati i dipendenti con formazione periodica in materia di sicurezza individuale e collettiva.