Come affilare un elettrodo TIG correttamente? Seguire alcuni piccoli accorgimenti tecnici può fare la differenza in termini di tempo e costi nella spesa dei consumabili. Elettrodi non correttamente appuntiti possono inoltre incidere sulla qualità della saldatura causando deformità o penetrazione del cordone di saldatura non sufficiente.
Di seguito verranno illustrati alcuni piccoli accorgimenti e consigli pratici per una corretta affilatura degli elettrodi per saldatura TIG.
Direzione dell’affilatura
L’elettrodo va affilato in senso longitudinale (mai in senso radiale) in modo che i segni di affilatura siano paralleli alla struttura dell’elettrodo. Questo garantisce un miglior innesco e una migliore tenuta nel tempo evitando depositi sull’elettrodo.
Angolo di affilatura
L’angolo di affilatura e la larghezza della punta variano a seconda dell’intensità di corrente impiegata. Intensità di corrente di saldatura più elevate richiedono un angolo di affilatura maggiore e un maggior diametro della punta troncata.
Forma della punta
La geometria della punta dell’elettrodo influisce sulla penetrazione e sulla larghezza del cordone di saldatura. Un elettrodo con angolo di affilatura minore avrà minore penetrazione e un cordone più largo, viceversa un elettrodo con angolo di affilatura più grande avrà maggiore penetrazione e un cordone più ristretto.
Lunghezza della punta
La lunghezza della punta in genere deve essere 2-3 volte il diametro dell’elettrodo e il diamentro della punta tronca 1/4 o 1/2 del diamentro dell’elettrodo.
Sporgenza della punta
La sporgenza della punta in un ugello standard è in genere 3 volte il diametro dell’elettrodo, mentre con ugelli di tipo gas lens può variare da 3 a 6 volte il diamentro dell’elettrodo.
Per ottenere una saldatura costante nel tempo è bene mantenere gli elettrodi
affilati con lo stesso angolo di affilatura. Per fare questo può essere utile utilizzare
un affilaelettrodi automatico che garantisce la precisione della forma della punta.
Elettrodi TIG sempre perfetti
Scopri l’affilatrice da banco per elettrodi TIG Neutrix 90.1 KOM.
Un’affilatrice semi-automatica permette di affilare e tagliare gli elettrodi TIG in modo preciso e costante nel tempo definendo angolo di affilatura e lunghezza dell’elettrodo.