Saldatura TIG: Che cos’è?

Cos’è la saldatura TIG

La saldatura TIG, o saldatura con arco in gas inerte con elettrodo infusibile di tungsteno (spesso chiamata più brevemente TIG dalla denominazione inglese “Tungsten Inert Gas”), è un procedimento di saldatura in cui il calore è prodotto da un arco elettrico generato tra un elettrodo (solitamente in tungsteno) e i pezzi da saldare.

La saldatura viene eseguita portando a fusione entrambi i lembi del pezzo da saldare andando così a realizzare il giunto. È possibile inserire eventualmente altro materiale al giunto proveniente da bacchette d’apporto.

Modalità di accensione dell’arco elettrico

L’accensione dell’arco elettrico può avvenire in due modi:

  • attraverso una scarica di “alta frequenza” (HF) che ionizza il gas e permette il passaggio di corrente tra elettrodo e pezzo da saldare “nell’aria” (su  tutte le saldatrici Weco al fine di ridurre eventuali disturbi, l’innesco avviene sempre con una scarica di alta tensione)
  • un altro metodo è toccando il pezzo da saldare con l’elettrodo – partenza LIFT (gli impianti WECO durante la fase di cortocircuito elettrodo-pezzo riducono la corrente al fine di non danneggiare la punta dell’elettrodo).
Saldatura TIG

Applicazione consigliate della saldatura TIG

La saldatura TIG si adatta a qualsiasi metodo di lavoro e può essere applicata anche su laminati dello spessore di pochi decimi. La saldatura TIG si contraddistingue per avere una grande facilità di controllo dell’arco, e per avere una sorgente termica potente e concentrata in un solo punto. Questo permette di controllare facilmente la quantità di materiale d’apporto utilizzato e di realizzare cordoni di saldatura più puliti e belli.

Tutto questo rende la saldatura TIG particolarmente indicata per saldature di precisione su una vasta gamma di spessori, ma anche per saldature in posizione su tubazioni dove è richiesta una piena penetrazione.

Non perderti questo articolo!

Corrente continua DC

Questo procedimento, grazie alla diversa tipologia di corrente elettrica applicata, Corrente Continua (DC) o Corrente Alternata (AC) consente la saldatura di molti materiali.

La corrente continua DC è il tipo di corrente più frequentemente usato con la saldatura TIG e viene spesso utilizzato per la saldatura dei materiali ferrosi, leghe di nichel, rame, titanio e magnesio.

Le saldatrici TIG Weco destinate ad applicazioni per lo più di tipo industriale presentano pannelli di controllo assolutamente completi per quanto concerne la possibilità d’impostazione di parametri e funzioni, consentendo qualsiasi tipo di applicazione e saldatura (Corrente costante, Corrente pulsata, Corrente pulsata a media frequenza, 2/4 tempi, Bi-level, rampe di salita e discesa, pre e post gas…)

Corrente alternata AC

La corrente alternata AC viene utilizzata principalmente per la saldatura dell’alluminio e delle sue leghe. Questo particolare tipo di corrente generalmente ha un andamento di tipo sinusoidale, dove con la parte positiva della corrente avviene la rottura dell’ossido di alluminio (più duro e con un punto di fusione più alto) mentre con la parte negativa avviene la saldatura vera e propria dell’alluminio.

Per la gamma AC/DC  sono state studiate ed introdotte importanti innovazioni relative alla forma della corrente e a specifiche funzioni che hanno migliorato e reso più semplice la saldatura dell’alluminio e le sue leghe. Da alcuni anni WECO ha sviluppato una serie di prodotti relativi a questo procedimento.

Vantaggi della saldatura TIG

Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia è che l’apporto di materiale nel bagno di saldatura è indipendente dall’apporto termico nella saldatura, a differenza di quanto accade nelle saldature a filo o a elettrodo consumabile.

Un altro vantaggio della saldatura TIG è la possibilità di automatizzare il processo, per questo motivo è largamente usato per la produzione di tubi saldati partendo da nastro metallico e per la saldatura dei tubi alle piastre tubiere degli scambiatori di calore.

Il procedimento TIG è particolarmente indicato quando devono essere saldati piccoli spessori di materiale (è possibile arrivare fino a pochi decimi di mm), tuttavia non è possibile saldare spessori superiori a qualche mm con una singola passata (2-3 mm per gli acciai). Perciò, in generale, non si usa per saldare spessori superiori a 5-6 mm.

Date le sue caratteristiche la saldatura TIG può essere utilizzata in qualsiasi posizione e può essere usata per saldature continue o per saldature a punti. Non è consigliabile l’uso di questo procedimento in luoghi aperti, dato che anche un vento leggero può disperdere il gas di protezione e rendere il procedimento inutilizzabile.

Saldatura TIG torcia

Difetti comuni della saldatura TIG

Difetto tipico di questa tecnologia, e non riportabile ad altre tecnologie, sono le inclusioni di tungsteno. L’arco deve sempre scoccare fra l’elettrodo di tungsteno ed il bagno, ma può succedere che, per un motivo qualsiasi, l’elettrodo venga a contatto con il bagno. In questo caso l’elettrodo può frammentarsi, rilasciando nel bagno delle inclusioni di tungsteno (Ø < 1 mm), queste inclusioni di solito hanno una forma prismatica, con bordi fortemente angolati.

Queste inclusioni andrebbero fortemente evitate in quanto sono potenziali inneschi per rotture nella struttura del materiale saldato. Per evitare questi difetti è necessario un accurato addestramento e preparazione del saldatore TIG.

Un altro difetto relativamente frequente nelle saldature TIG è la mancanza di protezione che può essere sia al dritto sia al rovescio. La mancanza di protezione si manifesta come fiorette, cioè con spot circolari ossidati sul materiale. Questi difetti possono essere evitati effettuando prove appropriate prima di effettuare la saldatura.

Altri difetti riscontrabili, ma meno frequenti possono essere: porosità, mancanza di fusione o cricche. Questi difetti devono essere evitati effettuando accurate prove di qualifica del procedimento.

Conclusioni

I nostri Tecnici sono disponibili a farvi provare senza alcun obbligo di acquisto tutte le ultime novità nel campo della saldatura TIG di alluminio, acciaio inox e acciaio al carbonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *