Come funzionano i filtri nelle maschere elettroventilate per saldatura con motore 3M Adflo?
- Filtro metallico: blocca le particelle sospese nell’aria più grosse come polvere e particelle metalliche.
- Pre filtro in feltro: esegue una pre-filtrazione delle polveri più sottili e pesanti.
- Filtro anti-particolato: impedisce il passaggio del particolato più sottile presente nei fumi di saldatura e che costituiscono i rischio maggiore per la salute delle vie respiratorie del saldatore.
Quando cambiare i filtri nelle maschere elettroventilate per saldatura?
Ogni quanto vanno sostituiti i filtri del sistema di respirazione elettroventilato per saldatura? Dipende da vari fattori di utilizzo della maschera e del respiratore…
A influire sulla durata dei filtri sono principalmente due fattori:
– Ore di utilizzo giornaliere del respiratore ventilato e quindi relativa esposizione del filtro a fumi, polveri e gas nel tempo
– Applicazioni di utilizzo: a seconda dell’impiego della maschera il filtro può sporcarsi più o meno velocemente nel tempo, ad esempio le operazioni di smerigliatura intense tenderanno a intasare più velocemente il sistema di filtraggio a causa del rilascio di particelle metalliche le quali possono ostruire il filtro metallico e il pre-filtro del sistema di ventilazione.
Cosa fare quindi?
Per garantire il corretto funzionamento del sistema di ventilazione, e quindi la qualità dell’aria in entrata, è fondamentale effettuare un controllo periodico dei filtri nelle maschere elettroventilate per saldatura per verificare lo stato delle impurità ed eseguire un’eventuale manutenzione o sostituzione dei filtri con ricambi certificati.
Alcuni segnali che indicano la necessità di sostituire il filtro sono quando il filtro anti particolato 3M diventa sporco da entrambe le parti, quando il tempo di funzionamento della batteria diventa troppo breve oppure quando il filtro, completamente sporco, fa attivare l’allarme sonoro sul motore Adflo. In questi casi bisognerà procedere alla sostituzione del filtro con ricambi certificati.
Manutenzione dei filtri
È possibile eseguire una manutenzione dei filtri nelle maschere elettroventilate per saldatura, purché essi non siano del tutto intasati e quindi non più filtranti.
I filtri posso essere sbattuti con cautela per far cadere le particelle di polvere più pesanti che possono ostruire il filtro metallico e il pre-filtro. Non bisogna assolutamente pulire i filtri con l’uso di aria compressa in quanto questo potrebbe rompere i filtri creando dei fori dai quali l’aria sporca potrà passare e arrivare alla maschera.
Rischi per la salute connessi ai fumi di saldatura
A conferma dell’enorme rischio collegato al lavoro del saldatore è l’aggiornamento fatto dall’AIRC (Agenzia internazionale di ricerca sul cancro) alla classificazione relativa ai fumi di saldatura. Dal gruppo 2B “possibili cancerogeni per l’uomo” i fumi di saldatura sono infatti passati al gruppo 1 “cancerogeni per l’uomo” (AIRC 118, 2018).
Oltre al pericolo cancerogeno, che risulta essere il più rilevante e pericoloso, possono insorgere altre complicanze di tipo cronico sull’apparato respiratorio in seguito all’esposizione continuativa ai fumi di saldatura. Tra essi compaiono la bronchite cronica, la fibrosi polmonare, l’asma e l’aumento di rischio di infezioni respiratorie.
Per questo motivo è necessario per le aziende prendere fin da subito in considerazione il problema dei fumi di saldatura per trovare soluzioni adeguate alla protezione dei propri saldatori.