Saldatura automatizzata, conviene davvero utilizzare i robot?

Come funziona la saldatura automatizzata

La saldatura automatizzata consiste nell’applicazione di robot industriali ai normali processi di saldatura manuale. Grazie a questa unione è possibile rendere programmabili e ripetitivi i processi di saldatura, siano essi applicati a grandi o piccoli lotti di produzione. Questo permette di ridurre i costi e i tempi di produzione aumentando allo stesso tempo la qualità del pezzo finale.

Conviene davvero utilizzare i robot?

I robot collaborativi possono essere una valida soluzione alla carenza di saldatori qualificati, ma hanno anche molti altri vantaggi. Se programmati correttamente, possono ridurre i tempi di produzione per singolo pezzo fino al -40%. Un notevole incremento di produttività!

A questo si affianca la possibilità dei robot di restare in funzione 24 ore su 24 senza bisogno di pause. Un notevole aiuto per abbattere i tempi di consegna dei singoli lotti.

Un altro grande aiuto riguarda la salute dei saldatori, spesso costretti in posizioni scomode e ripetitive che a lungo andare possono affaticare i lavoratori.
I robot collaborativi sono pensati proprio per togliere le operazioni più scomode e programmabili ai saldatori, i quali potranno dedicarsi a lavori più agili e meno stancanti.

Saldatura automatizzata, robot collaborativo cowelder

Una soluzione alla carenza di personale qualificato

Uno dei motivi che spinge molte aziende a scegliere una soluzione robotizzata è anche la carenza di personale qualificato per lo svolgimento di operazioni complesse come la saldatura.

Oltre a questo ecco 5 motivi per cui vale la pena prendere in considerazione l’investimento nella saldatura automatizzata.

icona cercasi saldatori

5 vantaggi della saldatura automatizzata

 

1. Riduzione dei tempi di produzione

Con un robot collaborativo per saldatura potrai produrre di più in meno tempo. Se usati in maniera corretta, i sistemi di saldatura automatizzata possono far risparmiare fino al 40% del tempo di produzione.

2. Miglioramento dell’ambiente lavorativo

I robot collaborativi non rubano il lavoro! L’introduzione di un sistema di saldatura automatizzato permette di ridurre i lavori ripetitivi e monotoni, riservando le competenze dei saldatori a operazioni più complesse e gratificanti.
Sarà come avere un nuovo collega in officina a cui affidare tutti i compiti più noiosi!

3. Qualità di saldatura e non solo

Per quanto un saldatore possa essere bravo a fare il suo lavoro, i robot collaborativi garantiscono saldature uniformi e qualitativamente costanti nel tempo.
Utilizzando le giuste impostazioni vengono ridotti gli spruzzi di saldatura. Questo rende le operazioni post-trattamento, come smerigliatura e pulitura, più veloci e semplici da effettuare.

4. Facilità di utilizzo

Gli ultimi sistemi di saldatura collaborativa sono estremamente intuitivi e facili da programmare anche per utenti non qualificati in robotica. Questo permette un più rapido apprendimento anche da parte di personale diplomato in meccanica o elettronica

5. Il migliore investimento sulla saldatura

L’abbattimento dei tempi di produzione, la qualità di saldatura e la soluzione al problema della carenza di personale qualificato, ne fanno l’investimento migliore sulla saldatura in questo momento. Un’opportunità per rilanciare la propria attività con uno sguardo rivolto al futuro dell’industria.

Non perderti questo articolo!

Per chi è pensata la saldatura automatizzata?

La saldatura automatizzata è pensata per le aziende di ogni dimensione e settore che intendono aumentare la produttività e migliorare la qualità dei processi.

È possibile adottare soluzioni automatizzate in tutti i tipi di produzioni, anche senza disporre di esperienza nel campo dei processi robot. Un ottimo esempio in questo caso è il robot collaborativo CoWelder di Migatronic.

Grazie alla sua estrema semplicità di programmazione è la soluzione ideale per chi vuole entrare nel mondo dei processi di saldatura automatizzati.

CoWelder

Robot collaborativo

Perché scegliere CoWelder

Il punto di forza del robot collaborativo CoWelder è la sua facilità di utilizzo e programmazione. Grazie ai controlli presenti sulla testa di saldatura è possibile programmare il percorso di saldatura in maniera del tutto manuale e intuitiva.

La velocità di programmazione permette di passare da un lotto di produzione a un altro in brevissimo tempo abbattendo i tempi morti di produzione.

Conclusioni

I nostri Tecnici sono disponibili a consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *