Maschere elettroventilate per saldatura, cosa sono?
Le maschere per saldatura con respiratore elettroventilate nascono dall’unione di due dispositivi di protezione individuale. Al filtro ADF automatico, per la protezione della vista, viene unita la protezione delle vie respiratorie. Questo consente di avere una protezione completa del saldatore durante il suo lavoro, sia per quanto riguarda le radiazioni UV, sia per quanto riguarda i fumi di saldatura.
5 vantaggi delle maschere elettroventilate
1. Protezione completa dai fumi di saldatura
Il vantaggio più significativo è dato da una riduzione netta dei fumi di saldatura che normalmente i saldatori sono costretti a respirare durante il loro lavoro. Ricordiamo che questi fumi sono stati identificati dall’AIRC (Agenzia internazionale di ricerca sul cancro) come “cancerogeni per l’uomo” (AIRC 118, 2018).
2. Respirazione confortevole
La respirazione risulta essere molto più confortevole rispetto all’utilizzo delle comuni maschere monouso.
3. Rimedio al caldo e all’umidità
Le maschere elettroventilate possono essere un valido rimedio all’affaticamento dei saldatori dovuto al caldo eccessivo.
4. Versatilità del dispositivo
La maschera con respiratore può essere integrata con altri strumenti per avere una protezione totale di occhi, vie respiratorie, volto, testa e udito.
5. Soluzione più sicura per chi porta la barba
La barba sul viso del saldatore può compromettere l’aderenza corretta delle maschere monouso, limitandone sensibilmente la capacità filtrante effettiva.
Perché scegliere una maschera ventilata 3M Speedglas
Da sempre Saldotech collabora con 3M Speedglas per portare la sicurezza nei luoghi di lavoro al massimo di livello di attenzione. I dispositivi di protezione 3M sono certificati e garantiti secondo gli standard internazionali di sicurezza.
- Azienda leader nella progettazione di dispositivi di protezione con ampia esperienza alle spalle.
- Possibilità di utilizzare filtri e ricambi originali 3M certificati e garantiti in termini di sicurezza.
- Possibilità di integrare la maschera con altri dispositivi di protezione come cuffie e caschetto della gamma 3M Speedglas.
- Materiali e costruzione di altissima qualità, con la sicurezza non si scherza, quindi meglio utilizzare dispositivi sicuri e garantiti da costruttori affidabili!
- Possibilità di configurazione del sistema filtrante con filtri antiparticolato e filtri anti gas.
Domande Frequenti
Sono interessato all’acquisto ma il prezzo è troppo elevato
Le maschere elettroventilate per saldatura o smerigliatura della serie Speedglas sono progettate per durare e resistere a moltissime ore di lavoro.
Oltre a questo ci teniamo a ricordare che la salute del saldatore non ha prezzo, quello che al momento può sembrare innocuo e privo di rischi, a lungo termine può portare a conseguenze spiacevoli anche gravi.
Non smetteremo mai di ripeterlo, con la sicurezza non si scherza!
Serve davvero un respiratore per saldare l’acciaio comune?
Nella saldatura di acciaio inossidabile con MIG, i fumi di saldatura contengono particelle sospese di nichel e cromo, metalli pesanti che sono estremamente nocivi per la salute se respirati.
I fumi di saldatura dell’acciaio comune contengono invece particelle di ossido di ferro che possono causare siderosi ovvero un’infiammazione cronica dei polmoni.
Quale protezione usare nella saldatura di superfici trattate?
La saldatura di superfici trattate può rilasciare una quantità di sostante pericolose ancora maggiore. La saldatura di acciaio zincato, ad esempio, rilascia nell’aria particelle di ossido di zinco che possono causare una febbre da inalazione di fumi.
Se si saldano materiali verniciati occorre fare ancora più attenzione in quanto molte vernici contengono sostanze inquinanti e cancerogene molto pericolose.
L'ozono e l'azoto sono pericolosi?
Nella saldatura di acciaio inossidabile con TIG e nella saldatura dell’alluminio viene prodotto l’ozono allo stato gassoso, un gas tossico per l’essere umano. Per filtrare questo gas è necessario utilizzare un filtro a carboni attivi o un filtro per gas con filtro antiparticolato che decompongono efficacemente l’ozono convertendolo in ossigeno respirabile.
Il biossido di azoto e l’ossido di azoto sono due esempi di gas che si formano durante processi di saldatura ad alto amperaggio e ad elevate temperature. Sono gas che, se inalati, possono essere molto pericolosi, pertanto è consigliato mantenere il luogo di lavoro ben ventilato per non favorire l’accumulo di questi gas nell’area di saldatura.
Conclusioni
I nostri Tecnici sono disponibili a consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.